Ciò che contraddistingue la specie umana dalle altre specie viventi è, oltre alla differenziazione funzionale delle mani, il pollice della mano opponibile e lo sviluppo del sistema nervoso, la stazione eretta.
Associazioni libere e modi di dire.
- Schiena come regione, terra di mezzo, passaggio, percorso, energia vitale (tutti i principali centri energetici seguono la linea della spina dorsale).
- La schiena è asse portante del corpo; energia come forza, fiducia in se stessi e fiducia negli altri e paura del tradimento.
- Energia verticale, che congiunge il basso all'alto, energia dell'azione e dello stare, riuscire a stare fermi nella tempesta come un albero maestro.
- Schiena curva in avanti - petto in fuori spavaldi (come affrontiamo il mondo là fuori).
Es. curvare la s., dimostrarsi umile, sottomesso.
Rompersi la s., lavorare troppo, o troppo duramente.
- Nella lotta, quando si mette l'avversario con spalle e schiena a terra, si ottiene la vittoria.
- Intermezzo è ciò che sta nel mezzo, fra, interruzione, pausa, intervallo. (mus.) Brano musicale di carattere buffo che nel teatro musicale del diciottesimo sec. veniva rappresentato tra un atto a l'altro di un'opera seria.
Prendendo in considerazione il collegamento schiena-energia, ci siamo chiesti quali forme di energia attraversano il nostro corpo.
La trasformazione del cibo che ingeriamo produce energia. Ma il cibo non è solo un nutrimento materico, attraverso il cibo ci nutriamo anche di rappresentazioni simboliche. Siamo ciò che mangiamo nel senso più ampio di "essere".
Intermezzo perciò si sviluppa attraverso tre percorsi-passaggi: Hell's food, il cibo dell'inferno, Purificatory's food, il cibo del purgatorio ed Eden's food, frutti e fiori del giardino edenico, caratterizzati da installazioni cibarie e performance che faranno circolare l'energia o le energie...
lunedì 30 aprile 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento